top of page

POLCENIGO

UN FILO D’ERBA

Polcenigo-Stemma.png

Palazzo Scolari

Domenica 1 Settembre, ore 18

UN FILO D'ERBA

concerto per voce, violoncello di fieno e pianoforte di fieno.

Ingresso Gratuito

Silvia Celadin, soprano

Riccardo Pes, violoncello di fieno

Pierluigi Piran, pianoforte di fieno

La giornata si completa con il concerto alle 18.00, sempre a palazzo Scolari, dal titolo Un filo d’erba, in cui la voce del soprano Silvia Celadin si fonde con le note di straordinari e originalissimi strumenti ricreati con il fieno, per un appuntamento suggestivo ed emozionante: il pianoforte di Pierluigi Piran e il violoncello di Riccardo Pes saranno interamente ricostruiti con il fieno e l’erba per ricreare un simbiotico rapporto con la natura. Il tema dell’intreccio, nell’ambito dell’antica sagra dei Thest e come elemento che si lega al precedente laboratorio, prosegue sia dal punto di vista fisico grazie al suono prodotto dai due originalissimi strumenti, sia come fusione melodica tra gli strumenti e la voce del soprano, per creare un evento che va oltre la musica e propone al pubblico un concerto esperienziale assolutamente unico e originale.

Gli artisti coinvolti.

Silvia Celadin soprano, debutta prendendo parte nell'opera Ifigenia in Tauride presso il Teatro Goldoni di Venezia, successivamente si esibisce nell'opera Amahl and the night visitors di G. Menotti presso il Teatro Sociale di Rovigo e in Francia presso il Grand Theater di Corbeille-Essonne.

Successivamente si esibisce come solista in varie opere di repertorio in vari teatri in Italia e all’estero. 

Registra per l'etichetta americana Titanic Records le Chansons de Jeunesse di Debussy con il pianista Lucas Wong e pubblica inoltre per la EMA VINCI CLASSICA il disco Vertigine, dedicato alla musica da camera contemporanea e per l'etichetta IMD il disco My favorite Chistmas Songs in una rivisitazione moderna dei grandi classici natalizi.

Pierluigi Piran, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio B. Marcello di Venezia con Giorgio Agazzi, si perfeziona per altri cinque anni con il grande pianista Fausto Zadra. Approfondisce la musica da Camera, diplomandosi con il massimo dei voti all'Accademia di Imola con Pier Narciso Masi. Ottiene il Diploma di merito all'Accademia Chigiana con il Trio di Trieste. Nel Gennaio 2019 si diploma con il massimo dei voti in Direzione d’Orchestra con il M° Andretta. Come pianista vince numerosi concorsi nazionali e internazionali sia come solista che suonando in gruppi da camera. Tiene concerti in importanti sale italiane. Si esibisce all'estero in Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Argentina, Belgio presso il Parlamento Europeo, Giordania. Suona in qualità di solista con importanti orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Donizetti di Bergamo, Orchestra del Teatro Olimpico OTO, Orchestra Maderna, Orchestra Costantinescu di Bucarest.

È docente di Pianoforte principale al Conservatorio Cesare Pollini di Padova.

Riccardo Pes è violoncellista e compositore. Si è diplomato con il massimo dei voti al Royal College of Music di Londra, conseguendo l'Artist Diploma sotto la guida dell'illustre professoressa Melissa Phelps. Il suo repertorio spazia dal barocco, suonato su strumenti d'epoca, al contemporaneo. Come solista, Riccardo ha eseguito il Concerto per violoncello di Schumann con la Richmond Symphony Orchestra, il Concerto per violoncello in la maggiore di Tartini con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, i Concerti per violoncello di Nicola Fiorenza e Nicola Porpora con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Marco Feruglio. Le sue collaborazioni di musica da camera includono esibizioni con Mario Brunello, Giovanni Sollima, Gilles Apap, Madeleine Mitchell, Thomas Zehetmair.

  • instagram
  • facebook
  • youtube

In caso di pioggia l'evento si svolgerà all'interno della Villa

PALAZZO SCOLARI

Comune di POLCENIGO

Residenza Gentilizia del XVII Secolo

Palazzo Scolari è una dimora gentilizia risalente al XVII secolo, dichiarata dallo Stato Italiano bene di interesse storico e culturale.
L’ingresso pedonale dalla via Gorgazzo è caratterizzato da un piccolo portico sostenuto da due colonne di pietra originali e riconducibili al XV° secolo.


L’ingresso pedonale dalla via Gorgazzo è caratterizzato da un piccolo portico sostenuto da due colonne di pietra originali e riconducibili al XV° secolo.
Maria Mainardi, contraendo matrimonio con l’ingegner Pietro Quaglia (1810–1882) portò in dote Palazzo Scolari.
L’unica superstite dei sei figli nati dal felice matrimonio di Pietro e Maria Quaglia, Aldina (1855–1926), sposò l’esimio professore universitario di diritto amministrativo Saverio Scolari (1831-1893).

Comuni.png
bottom of page