top of page

Comune di BRUGNERA - Parco di Villa Varda

SPLASH! Un tuffo nella musica

Logo Brugnera.png

Domenica 23 Giugno, ore 18

Concerto della GOM - GIOVANE ORCHESTRA METROPOLITANA di Mestre

Direttore Pierluigi Piran

Musiche di Zimmer, Morricone, Murphy, White

Ingresso Gratuito

GOM : GIOVANE ORCHESTRA METROPOLITANA (orchestra giovanile under 16)

 

La GOM - GIOVANE ORCHESTRA METROPOLITANA è stata fondata nel 2015, grazie alla sinergia tra Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus, Comune di Venezia ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia – Rete della Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia. 

La GOM rappresenta un’esperienza formativa di eccellenza nel panorama della didattica musicale nell’area metropolitana di Venezia. Si è già esibita in svariati contesti di particolare rilevanza nel territorio, tenendo oltre 40 concerti, ed ha ottenuto speciale apprezzamento da parte del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del MIUR quale “segno di grande attenzione verso una politica educativa che fa del protagonismo dei ragazzi e della loro capacità creativa ed artistica un’azione di forte impatto culturale”.

 

Il programma presenterà medley di celebri colonne sonore, con alcuni doverosi omaggi ad Ennio Morricone e a grandi classici Disney, per concludersi al ritmo di musica dance anni 70. Programma avvincente, brillante e divertente arricchito dall’energia e dall’entusiasmo di quasi 90 ragazzi.

 

Programma:

 

H. Zimmer: Man of steel (arrangiamento di Luca Boscolo e Marco De Lazzari)

Movie Medley 

E. Morricone: Giù la testa

E. Morricone: Medley Western

A. Menken: Medley dalla Bella e la bestia

A. Menken: Medley dal Gobbo di Notre Dame

W. Murphy: A Fifth of Beethoven

B: White: Love's theme

G. Gaynor: I will survive

  • instagram
  • facebook
  • youtube

In caso di pioggia l'evento si svolgerà nel palazzetto dello sport

BRUGNERA - Parco di Villa Varda

Villa Varda è una villa veneta di Brugnera (PN), ubicata nella frazione San Cassiano di Livenza. 

La struttura risale al XV secolo, quando la nobile famiglia bergamasca dei Mazzoleni divenne proprietaria di vaste estensioni in località Varda e vi costruì una propria residenza.

Villa Varda si presenta come una villa padronale immersa nel suo grande parco, che si estende lungo le rive del Livenza.

Il parco, occupato da un rigoglioso bosco, costituito in origine da specie arboree autoctone, conserva al suo interno strutture di valore architettonico: un'aranciera sovrastata da una terrazza balaustrata in pietra, una cappella gentilizia in stile neogotico, una ghiacciaia rimaneggiata nel 1932 quando le venne sovrapposta una torre merlata, un mausoleo come luogo di sepoltura. 

Il recupero architettonico di Villa Varda ha consegnato all’uso pubblico un luogo splendido e funzionale alle iniziative culturali. Ma le sale vuote della Villa nulla raccontano della sua storia e della vita che lì si svolgeva.

A questo ha provveduto un appassionato studioso, Corrado Bortolin, che da anni si dedica alla raccolta di notizie e di documenti sulla villa e sulle famiglie che l’hanno abitata. Le sue ricerche hanno già prodotto una monografia storica, Villa Varda dai Mazzoleni a Morpurgo, incentrata sulla storia delle famiglie che, nei secoli, si sono succedute nella proprietà della Villa.

Su Villa Varda Corrado Bortolin non ha raccolto solo notizie, ma anche testimonianze materiali della vita di un tempo: documenti, vecchie foto o vecchie cartoline, oggetti appartenuti ai Morpurgo, suppellettili, pezzi d’arredamento. Acquistati da chi ne era divenuto proprietario o fortuitamente ritrovati sulle bancarelle dei mercatini dell’antiquariato, sono diventati parte di una collezione di 192 pezzi che Corrado Bortolin ha donato al comune di Brugnera perché trovino posto in una mostra permanente nelle stessa sale di Villa Varda

Comuni.png
bottom of page